_________________________ S t u d i o A e r r e

Google
````
 
``____________________________________________``


Andrea Riva
Dottore Commercialista – Revisore Contabile


Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Como
Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia
________________________________________________________________________

Non credo che la complessità di un cliente dipenda necessariamente dall'entità della sua struttura, da quanti dipendenti ha o da quanto fattura: anzi, ho più volte riscontrato come spesso il cliente di più piccole dimensioni è quello che propone le problematiche più frequenti e spesso critiche, e che sicuramente va seguito con costanza e disponibilità.
________________________________________________________________________

Andrea Riva nasce a Carate Brianza (MB) il 6 febbraio 1973.

Nel 1992 consegue il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso l’I.T.C. Gandhi di Besana in Brianza (MB). Cinque anni dopo consegue la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, studi in parte pagati grazie all’ottenimento di due borse di studio. Il quarto anno di studi universitari è focalizzato sull’approfondimento del sistema bancario italiano, che porta alla stesura di una Tesi di Laurea avente oggetto il rapporto banca-impresa, corredata da una ricerca svolta sul campo presso le principali otto banche italiane.

Nel 1997, dopo un mese dalla laurea, la prima occupazione presso una Banca di Investimento francese (Banca Paribas), nell’ambito della Tesoreria centralizzata, all’interno di un contesto fortemente internazionale. La necessità di un lavoro maggiormente dinamico che consentisse di arricchire la propria esperienza lavorativa determina il passaggio alla Kpmg, una delle “big five” operanti nel campo della revisione ed organizzazione contabile. In Kpmg viene assegnato al reparto “Società industriali, commerciali, chimiche e farmaceutiche”. Ecco alcune delle principali società visitate ed oggetto di verifica ed analisi: Saunier Duval, Recordati, Industrie Chimiche Caffaro (gruppo Snia), Schiapparelli, Atlas Copco, Samsonite, Danfoss. Il lavoro viene costantemente svolto presso il cliente, ed ha come motivo ricorrente l’analisi sia di bilanci civilistici italiani che di bilanci redatti in forma di report da società italiane a favore delle proprie capogruppo estere. Rilevanti anche i lavori svolti aventi oggetto la valutazione del magazzino e l’analisi dei processi aziendali. In questi anni vengono seguiti vari corsi di formazione di carattere fiscale, contabile e gestionale, vissuti sia come alunno che in prima persona come docente. In questo lasso temporale viene anche ottenuto il riconoscimento dal Ministero di Grazia e Giustizia per il tirocinio valido per lo svolgimento dell'attività di Revisore Contabile.
Lo stretto e continuo contatto con il cliente, le numerose personalità dirigenziali (e non) conosciute nel corso del lavoro, la complessità e la disomogeneità delle tematiche affrontate di volta in volta fanno di questa l’esperienza più significativa, destinata a segnare le linee lungo le quali verrà indirizzato il proprio “credo” lavorativo.

Dopo tre anni e mezzo passati in Kpmg, ecco l’opportunità di andare a vivere in prima persona il mondo aziendale: nel 2001 si ha quindi il passaggio nel Gruppo Rinascente, una delle più grandi società commerciali operanti in Italia. In particolare, l’attività professionale viene svolta nell’ambito della Divisione delle Gallerie Commerciali situate all’interno dei centri commerciali del Gruppo Auchan, con mansioni di Controller (controllo di gestione) a livello centralizzato (sede di Rozzano Milanofiori). Uno dei compiti affidati è il controllo di gestione dei centri commerciali operanti nel centro e nel sud Italia.

Nel 2003 la decisione di arricchire il proprio profilo professionale approfondendo le tematiche strettamente fiscali. Questo lungo un periodo di lavoro durato 5 anni trascorso presso studi professionali tributari, attraverso un'attività di collaborazione avente oggetto l'assistenza diretta di clienti operanti nel campo commerciale, artigianale e delle costruzioni, organizzati sia a livello di ditte individuali che a livello di società. Anche in questo caso, il lavoro viene svolto con una assistenza diretta e costante presso il cliente.

Nel 2006 il sostenimento e contestuale superamento dell’Esame di Stato sempre presso l’Università Bocconi di Milano. Anche il titolo di Revisore Contabile, acquisito "sul campo" nel corso degli anni trascorsi in Kpmg, viene sancito e formalizzato con l'abilitazione professionale.

Dal gennaio 2007 Andrea Riva è titolare del proprio Studio Professionale, la cui attività è indirizzata all’assistenza contabile e fiscale della propria clientela, che ha deciso di affidare e lui il compito di rendere quanto più semplice possibile ciò che tende a diventare sempre più complesso da gestire: le norme tributarie che regolano il nostro Paese e la loro corretta applicazione.
A questo obiettivo si affianca quello di riuscire a fornire una serie di servizi sempre più completi in linea con quanto richiesto dalla normativa non solo di carattere strettamente fiscale.
____________________________________________________


 

Sito Online di Euweb